news - Podistica Lippo Calderara

Vai ai contenuti

Menu principale:

news

Competitivi

REGOLAMENTO   AGONISTI  ANNO  2017




Il nostro regolamento, per il 2017,  subisce poche variazioni a seguito della riunione dei competitivi del 6 dicembre 2016. Viene recepita la facoltà di  esonerare gli atleti over 70 dal correre le mezze maratone; considerata l'abbondanza di gare su strada, ne verranno indicate 7 anziché 6 e contemporaneamente verranno ridotti i cross da 5 a 4; abbiamo considerato anche la frequenza delle gare per stilare il regolamento  ed il calendario.
Occorre attendere sempre i risultati dell'ultima prova per definire tutte le posizioni; la classifica finale riconosce il merito e la valenza atletica del vincitore come pure degli atleti classificati immediatamente alle spalle del primo.
Programma.  E' costituito da 15 gare: 4 cross, 7 gare su strada e 4 maratonine.
Estensioni.  Viene confermata la facoltà di effettuare un trail a scelta, che andrà a sostituire una maratonina. Altra estensione è quella di di poter effettuare una maratonina al di fuori delle quattro indicate nel programma. Resta invariato il fatto di poter correre, facoltativamente,  una maratona od ultra. (sostituisce qualsiasi specialità).
Minimi da rispettare. Sono sempre due per le tre specialità indicate nel programma.
Gare conteggiabili. Restano 10; le eccedenti verranno scartate.
Il regolamento per il 2017, come emerso nella riunione dei competitivi tenute a Calderara il giorno 06 dicembre 2016, conferma  la validità dell'attuale impianto di assegnazione dei punteggi, ove siano contemplate le categorie.
Sarà così possibile ottenere una graduatoria che rispecchierà i valori agonistici degli atleti tenendo conto anche delle categorie di appartenenza.
La comunicazione al responsabile classifiche del trail,  della maratonina extra, della  maratona  o ultra è a carico dell'atleta che la effettua  e dovrà essere tempestiva.
Si conferma l'inserimento di una gara "jolly", completamente riservata ai soci del Lippo Calderara; si tratta in effetti di una undicesima gara che avrà un punteggio calcolato in base al numero degli arrivati, maschi e femmine assieme; verrà assegnato un punto all'ultimo arrivato; due punti al penultimo, tre punti al terzultimo e via dicendo. Sarà una gara su strada o pista e sarà molto aggregante e divertente. La gara servirà a tutti come ulteriore punteggio   e consentirà di entrare in classifica anche a chi avrà terminato solo 9 gare.(Jolly esclusa).
Resta invariata la parte che riguarda gli atleti con doppio tesseramento: questi riceveranno i punti solo quando correranno per la Podistica Lippo Calderara.
In caso di parità a fine campionato, prevarrà l'atleta che avrà disputato più gare sociali.
A fine stagione agonistica potranno essere assegnati riconoscimenti speciali a quegli atleti che, pur non avendo concluso il campionato per vari motivi, si siano distinti in qualche specialità.

Bologna, 11 gennaio 2017

Il presente regolamento è stato predisposto dai 6 rappresentanti dei competitivi: Enzo Franchini
Attilio Di Marco,  Andrea  Balboni, Antonio Ramunni, Massimi Alberto e  Giuseppe Morgese in data. 11 gennaio  2017.
P.S.: si allega uno schema esemplificativo con alcuni casi  per meglio comprendere le possibilità offerte dal presente regolamento.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu